Sagome per tiro fied

 

Le famose sagome NRA (che poi ho acquistato tramite ebay  tanto per la soddisfazione di vederle "dal vivo"), mi hanno ispirato questo simpatico progetto.

 
Il primo esperimento l'ho fatto in metallo. Disegnata la sagoma scelta, su un pezzo di lamiera (3 mm) l'ho ritagliata con l'aiuto di un flessibile, lime e tanto indispensabile olio di gomito (un lavoro alquanto difficoltoso).

Pensato inizialmente per aver un funzionamento calamita + autoreset, l'ho montato usando questo schema che mi sono progettato:

 
        

funziona tutto a dovere... se non fosse che....

abbatti, rialza, abbatti, rialza... dopo un po' diventa monotono.

 

Perché non aumentare il numero dei bersagli? 

Facendo però, meno fatica a realizzarli?

 
Quale materiale usare, abbastanza robusto per reggere un n. x di colpi prima di danneggiarsi irreparabilmente ma nello stesso tempo leggero e facile da sagomare? Uno sguardo al piano della cucina di casa mi ha acceso una lampadina... 

Perché no? Un tagliere da cucina in polietilene da 9/10 mm. dovrebbe reggere bene i colpi ed essere sagomabile con poca fatica.. no?

I test sul materiale hanno dato esiti positivi.

 I colpi, segnano visivamente il polietilene ma senza romperlo o intaccarlo in modo troppo deteriorante.

 

Anche colpendo ripetutamente un'area apparentemente debole della silhouette scelta per la prova, il materiale resiste bene.  Dati i costi e il divertimento, una volta distrutti i bersagli ne faremo altri, magari diversi ... :-)

Pensando al fatto che il bersaglio (nella sua interezza) per il C10 (carabina a 10 mt) è di 4,5 cm ho voluto tenere come riferimento questo rapporto.

 

Quindi, volendo tirare dai 10 ai 20 mt, ho fatto le piccole sagome di una grandezza/altezza variabile tra i 4 e i 6 cm

Stampate le sagome scelte su cartoncino (a questo punto la fantasia su che animali fare, può non avere limiti) e ritagliate, serviranno da dima, seguendone  i contorni sul tagliere con un pennarello tipo uniposca.

Usando con estrema cautela un seghetto alternativo con  punta fine, ho seguito i contorni disegnati e ritagliato le mie "bestioline".

 
 
che una volta montate (incernierate) su di una semplice struttura in legno
  

Saranno abbattibili a piacere (sempre che si riesca a prenderle...)

  

Per il loro "rialzo" o "reset" ci sono vari modi, manuale (una cordicella che una volta tirata, alza una sbarretta dietro i bersagli, facendoli rialzare) o automatico (magnetico con contrappesi o addirittura motorizzato e perchè no, radiocomandato) come in alcuni prototipi da me già realizzati.

Ne parleremo sicuramente in un prossimo articolo.

Ciao a tutti

M.arco