Poggiamano (palm/hand rest)

"home made"

per Field Target su HW30S

   

   
Volendo provare questa specialità con l'amatissima "principessa", mi si è reso necessario, oltre naturalmente ad un ottica adeguata con regolazione del parallasse, il montaggio di un altro accessorio a mio avviso, quasi indispensabile.
 

La posizione seduta, che poi è quella considerata "libera" cioè quella che dovrebbe essere la più stabile, in mancanza diciamo di una adatta morfologia corporea, si rende particolarmente difficoltosa per chi come me, non può certo definirsi un fisico asciutto o particolarmente atletico....

Urge un poggiamano, (in inglese palm-rest o hand-rest) !

  

Cercando in rete qualche idea, non ho trovato niente di specifico per la HW30s ma oltre ad innumerevoli e fantasiosi prodotti "homemade", solo bellissimi poggiamano "dedicati" o comunque "di serie" su determinate carabine.

Ho raccolto quello che ho trovato e ne ho fatto un piccolo slide/video per rendere l'idea:

 

Nonostante questo, non mi sono scoraggiato e, misure alla mano, ne ho realizzato uno che mi pare funzionale e adatto ai miei scopi. Ho pensato anche che con due snodi andrò a regolare sia l'altezza che l'inclinazione e che meglio possa adattarsi alle mie esigenze di tiro.

Non volevo intaccare il calcio con bussole o fori vari, ho usato quindi per il montaggio le viti esistenti che lo fissano alla meccanica, in modo da poter smontare un domani tale accessorio "faidate" , lasciandolo come dire... intonso.

    

     

Prese le misure dell'interasse fra le due viti del calcio dove andrò ad agganciarmi, ho fatto una visitina al Brico più vicino per procurarmi il materiale occorrente.

Il peso veramente esiguo della HW30S (2,5 kg senza ottica) mi ha permesso di usare componenti leggeri e di facile lavorabilità anche con una semplice attrezzatura.

 

Un listello di legno massello 15x30, una piattina di ferro grezzo 3x15 e bulloneria varia che poi andrò a brunire....

  
      

Tagliati e sagomati i pezzi occorrenti,.ho proceduto ad un primo assemblaggio di prova..

    

  

  

ho verniciato di nero opaco le piattine di ferro, ho brunito a freddo la bulloneria e ho dato una prima mano di mordente noce scuro al legno..

  

       

Usando "galletti" al posto dei dadi si semplifica poi la regolazione "veloce" sul campo...

 

 

Una volta asciugate le varie colle e vernici, vediamo come si presenta montata sulla HW30S dotata di ottica 4-16x50 (come ingrandimento massimo non è prettamente indicata per il field target. Una miglior stima della distanza del bersaglio si ha con ingrandimenti di gran lunga maggiori.. per il momento vedrò di accontentarmi...).

   

 
E ora vediamo come si comporta in pratica...

  

      
     
     
  
  
  
   
Come primo prototipo non posso che essere soddisfatto ! :-)
 

M.arco 30.08.2014