Norconia B2 - smontaggio e manutenzione

    

   

Premessa: quello che segue non vuole essere una guida ufficiale ne tanto meno un manuale su come smontare e tunizzare una B2 ma è semplicemente il resoconto di quello che ho fatto sul mio "esemplare".

In rete, si trovano informazioni ben piu esaustive e complete su come procedere in tale senso, vi rimando quindi ad una ricerca più approfondita sul web per completare quanto da me scritto.

 

detto ciò...  procediamo...

    

Parte 1 - restauro calciatura

     

Diciamoci la verità.... esteticamente parlando, l'impatto visivo appena si apre l'imballaggio, non è dei migliori.. come diceva qualcuno, mi si passi il termine, quel color "cacca di gnu" ha proprio un brutto impatto visivo.

  

  

La prima cosa che viene in mente è :"... e chi ha il coraggio di portarsela appresso, con il rischio che ce la veda qualcuno?" La svernicio subito e la rendo quanto meno "presentabile" !

   

Pronti, via !

Svitiamo le due viti laterali, sulla parte anteriore (fusto) della calciatura. 

e la vite più grossa del ponticello...

 

 

Dopo aver separato la meccanica dalla calciatura (riponete tutte le viti e i pezzi che man mano smonterete, al sicuro in una scatoletta... ci vuole poco a perdersi qualcosa) e aver preso tutte le precauzioni del caso,

spalmiamola con abbondante sverniciatore per legno.

  

 

attendendo il tempo necessario, vedremo l'orrenda vernice, piano piano, gonfiarsi per staccarsi definitivamente.  Aiutiamoci con una spatola o un raschietto facendo attenzione a non rovinare il legno sottostante.

 

 

levighiamo con carta vetrata non tanto grossa ( +/- 200)

 togliendo tutta la vernice che ricopre la nostra calciatura

 

 

usando una grana sempre piu fine, arriveremo ad ottenere....

 

 

la nostra bella calciatura "come mamma l'ha fatta" !

scegliamo un colore che ci aggrada e diamo tre o quattro mani di mordente fino ad ottenere il colore che piu ci piace

 

cominciamo a ragionare... 

  

 aspettando che asciughi, ci occupiamo della meccanica

  

  

Parte 2 - smontaggio meccanica

  

Se non abbiamo un aiutante come nel famoso video di GBV 

( http://www.youtube.com/watch?v=vKp1VOkr_Ds

sopratutto nella fase di rimontaggio, per la compressione della molla ed inserimento del perno del grilletto, avremo bisogno di autocostruirci un compressore su misura.

  

Le spiegazioni e le misure valide su come costruirne uno, ritengo non necessitino.Pochi materiali, anche di recupero, ben assemblati e risolviamo il problema! Questo, nelle immagini che seguono è quello che ho fatto io.

  

  

  

un esploso ci sarà molto utile 

 tratto da: http://airgunz.altervista.org/CatalogoNazionale4/Norconia_B2.php 

  

facendo in modo di tenere compressa la molla (smontarla è facile...) con il nostro compressore o appoggiandola su un piano facendo forza verso il basso, usando un cacciaspine, spingiamo in fuori il perno del grilletto che tiene anche il "cilindretto" superiore della molla, fate attenzione a non perdere la piccola molletta del grilletto che salterà via, a dir la verità,  in modo non molto inaspettato ! (un consiglio sarebbe quello di toglierla prima, sfilandola fuori, con un piccolo cacciavite da elettronica)

 

estraiamo cilindretto, guidamolla e molla dal cilindro

e gli diamo una bella pulita.

   

usando un cacciavite piatto il più preciso possibile,

svitiamo la controvite e la vite che tiene la bascula

 

separando il gruppo canna-leva dal cilindro

 

 

e sfilando la leva,

 

 

potremo finalmente estrarre il pistone

 

Parte 3 - relube e tuning

  

Di miglioramenti da fare per migliorare questa cinesina ce ne sarebbero a decine... io mi sono limitato alle cose basilari migliorandola quel tanto che basta per un sano  e divertente  "barattoling" :-)

Durezza grilletto

  

Cominciamo con il lucidare le parti di contatto pistone-grilletto con carta vetrata molto fine e ad eliminare eventuali sbavature. Bisogna stare attenti a non cambiare i piani orizzontali per non correre il rischio, mancando una sicura,  che sganci all'improvviso. Una leggera ingrassata finale con il solito moly aiuterà i piani a lavorare meglio.

  

la sostituzione della molletta, con una più morbida (rubandola da qualche penna che abbiamo anche in casa...) aiuterà sicuramente ad ingentilire lo scatto

  

Guarnizione canna

La guarnizione della canna è un altra pecca nella B2.. l'originale è una specie di cuoio che sembra perfino sughero... Lo sfiatamento di aria attraverso tale guarnizione in fase di sparo è quasi udibile ad orecchio. Alcuni consigliano la sua sostituzione con vari anelli "o-ring" di opportune dimensioni, altri, di rifarla ex-novo di teflon (per chi ha un tornio a disposizione...) personalmente, dopo aver rimosso la vecchia, e proceduto con un'accurata pulizia della sede, mi sono limitato a sostituirla con una nuova. Infine, una leggera svasatura con un dremel, faciliterà inserimento del piombino.

  

( l'immagine a dx è tratta da http://www.cheap-hack.com/home/it/meccanica/carabine-ac/tuning-norconia-b2.html )

 

Gioco bascula

  

Il gioco tra canna e cilindro è impressionante. Stringendo forte la vite, il gioco diminuisce ma si ottiene un lieve disallineamento e l'impossibilità di mettere la controvite, la quale può inserirsi, avvitandosi nella sua sede, solo ogni 1/4 di giro della vite principale.

l modo migliore di agire, secondo me è quello di interporci un paio di anelli di rasamento. Essendoci, almeno nel mio esemplare, un gioco di 0.60 mm, ho risolto con un paio di rasamenti da 0.15. Leggermente ingrassata la sede (moly) dove andranno lavorare, otterremo la quasi scomparsa del gioco ma sopratutto manterremo un discreto allineamento tra canna e cilindro.

Rumorosità leva canna - cilindro

 

Ahimè, il gioco di questa leva è a dir poco assordante,,,

Purtroppo il perno che tiene la leva di caricamento è fisso. Una soluzione drastica sarebbe quella di trapanarlo, spessorare, metterne uno nuovo, ribatterlo ecc.. 

 

A volte la soluzione più semplice è anche la migliore... un banale feltrino spess 3 o 4 mm tagliato piu o meno 5 x 25 mm ed incollato in posizione strategica, risolve il problema. provare per credere!

Rimontiamo il tutto e godiamoci il risultato! 

 

  

Conclusioni

 

Potrei definire questa  B2 la mia nave scuola. Con lei mi sono divertito, appassionato, sbizzarrito, ho fatto esperienza..

Aprire, anche se per un semplice relube un'altra spinger, non so se avrei trovato il coraggio. Questa era li, che mi guardava e mi diceva " ti prego, fai qualcosa per me..." come resistere?  Anche se cinese (senza discriminazioni di sorta), credo abbia le qualità (magari nascoste) per competere con modelli piu blasonati e costosi. Che dire... sono contento di averci messo mano. L'ho migliorata e le ho dato un certo pregio con il restauro del calcio e la ribrunitura a freddo.

Credo  che insieme faremo buoni ma anche divertenti tiri :-)

Grazie myB2 !

 

Marco Casartelli.