IL CASTELLO DI LEGNANO – CENNI STORICI

Il castello, sotto le cui mura si è svolta la manifestazione “Castello in festa”, sorge a Sud di Legnano, nel punto in cui il fiume Olona si divide in due rami.

La sua costruzione risale al XIII secolo, forse ad opera dei Torriani.

In origine il castello era probabilmente formato da una torre a base quadrata che sul lato Ovest aveva un ampio portale. Alla torre vennero successivamente accostate costruzioni a due piani, per il riparo della guarnigione.

La struttura mantenne questo aspetto fino a metà del XV secolo, quando venne ingrandita da Oldrado Lampugnani (1400-1460, precettore ed in seguito Camerario ducale e Tesoriere del duca di Milano Filippo Maria Visconti).

Vennero così costruiti: un imponente torrione d’ingresso sul lato Nord e robuste mura lungo il perimetro quadrangolare; intorno alle mura venne scavato un fossato.

Il torrione, posto a metà del alto principale, presenta base rettangolare (9,2 x 14 m) e si innalza per 16,5 m dal piano stradale. Era munito di ponte levatoio.

Nella cortina muraria sono inserite sei torri cilindriche: quattro agli angoli del quadrilatero e due a metà dei lati Est ed Ovest. Le torri, alte 12,5 me e con un diametro di 5,5 m, presentano feritoie all’altezza del camminamento di ronda e sotto il tetto delle merlature.

Altri edifici vennero aggiunti in seguito all’interno della cinta muraria per ampliare la zona residenziale, che assunse così i connotati di una residenza  signorile fortificata.

Il castello mantenne le sue funzioni militari fino al XVI secolo, venendo danneggiato nel 1524 durante gli scontri fra truppe  francesi e tedesche per il controllo del ducato di Milano.

Fino alla fine del 1700 mantenne le caratteristiche di residenza signorile, venendo trasformato in seguito in un’azienda agricola.

Dal 1973 è di proprietà del Comune di Legnano che ne ha iniziato il recupero e restauro.

 

Notizie dalla pubblicazione Il castello di Legnano, a cura di “La scuola al museo”, Civico Museo G. Sutermeister - Legnano