Tecnica di base

La società ] Le nostre gare ] La tecnica ] Web Gallery ] Download ] Links ] Contatti ]

 

Federazione Italiana Tiro con l'Arco Fédération Internationale de Tir à l'Arc
CONI. Comitato Olimpico Nazionale Italiano Comitato Regionale Lombardia

Sito del Comitato Provinciale di COMO

 

Entra nel nostro

FORUM

Home

 

 

 

 

POSIZIONE - Posizionarsi sulla linea di tiro con le gambe leggermente divaricate, in linea con il bersaglio.

La mano della corda, (nell’ancoraggio tradizionale dell’arco olimpico) sempre restando rilassata, dovrà prevedere la posizione dell’indice sopra la freccia con medio e anulare, sotto.

 

 

TRAZIONE - Tirare leggermente la corda in senso rettilineo. La mano dell’arco non deve stringersi sull’impugnatura, ma contrastare questa forza, rimanendo completamente rilassata. Alzando il gomito destro ( per arcieri destri) per facilitare l’operazione di trazione, effettuare l’allungo massimo, procedendo contemporaneamente ad una adeguata inspirazione.

PUNTI DI ANCORAGGIO AL VOLTO Importante per  un’ adeguato e costante allungo, è mantenere dei punti di riferimento al volto. Posizionare la mano della corda sotto il mento, traguardando con la corda, l’angolo della bocca ed il centro del naso

RILASCIO, dopo aver stabilizzato la posizione di tiro e mirato sul bersaglio, aprire le dita della mano della corda rilasciandola nel modo più rilassato possibile per non influenzare il volo della freccia portando la mano indietro,verso il collo.

FOLLOW THROUGH Mantenere la posizione fino a che la freccia colpisce il bersaglio è importante per assicurarle la minor interferenza possibile. Un impercettibile movimento del braccio dell’arco, prima che la freccia sia uscita dal rest, può influenzare negativamente il suo volo.

 

immagini tratte dalla  GUIDA TECNICA  a cura del CONI  Divisione Centri Giovanili e della F.I.T.arco