QB 78

magazine

  
  
  

  

      

   

Piccola premessa... 

La QB78 è bancata con il nr. CN 307 con potenza inferiore ai 7,5 J (libera vendita) nr di colpi 1 (monocolpo).

 

A solo scopo didattico e con le classiche misure di sicurezza possiamo provare a sperimentare qualche piccola, provvisoria modifica.

 

Dato per certo che tra un tiro e l'altro, dovrà passare almeno una decina di secondi per dar tempo alla valvola di tornare in temperatura (il repentino passaggio della CO2 all'interno della stessa, la abbassa notevolmente), utilizziamo quel tempo che usiamo per cercare il prossimo piombino nella scatoletta, prenderlo per il giusto verso fra le nostre "tozze" dita e posizionarlo al suo posto, (con un certo sforzo di vista, dopo una certa età...) per altri scopi.

     

Ad esempio per un utile follow through... Pensare e capire come e dove abbiamo sbagliato, avere il tempo materiale di ragionare sui nostri movimenti, la posizione, la postura...

Se siamo (piu mentalmente che altro) impegnati nella ricerca del "prossimo piombino"e frettolosamente presi nel caricamento, siamo fregati. Non capiremo mai quali sono i nostri errori, o meglio, solo chi è padrone del suo tempo riuscirà in questo proposito.

 

Un aiuto in questo senso potrebbe essere quindi,  un caricatore che ci dia una certa tranquillità e ci lasci il tempo di fare quanto prefissato...

   

In rete possiamo trovare vari caricatori per QB78/79, manuali cioè da girare a mano ad ogni colpo o automatici. Non pregiudicano il montaggio dell'ottica in quanto il loro ingombro è veramente esiguo.

    

tratta da: www.rowanengineering.com/products3.htm

    
tratta da: www.network54.com/Forum
   
tratta da: www.californiapredatorsclub.com
   

tratta da: www.archerairguns.com/QB78-repeater-s/80.htm

    

Questo (sopra) è il mio preferito. Composto da tre pezzi in alluminio è di facile montaggio e taratura ma sopratutto completamente automatico. Il movimento del bolt, in fase di arretramento fà ruotare il caricatore (a 9 colpi) di uno step, permettendo al piombino di cadere in posizione, pronto per essere spinto in canna dal consueto movimento di caricamento. 

quest'ultima foto by alex6851.AIRGUNSITALY

  

  il kit QB78 magazine by Lukas

   

una volta fissato il portacaricatore alla scina  a filo della battuta

e posizionato il caricatore dotato di calamita nella sua sede, si procederà al fissaggio (sempre in scina) del terzo componente del kit.

  

   

  

     

alcuni video su youtube by Lukas

  
    

    
    
Che dire ...  un gran bell'accessorio, no?
    
 
  

M.arco -  09.03.14